Neurologia

NEUROLOGIA VETERINARIA

La Neurologia Veterinaria è la branca che si occupa della diagnosi ed il trattamento delle principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico quali:

  • Epilessia
  • Sindromi vestibolari
  • Patologie intracraniche
  • Patologie della colonna vertebrale
  • Malattie neuromuscolari
  • Neurochirurgia

La Neurologia Veterinaria studia il cervello, il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale) e periferico (terminazioni nervose), strutture indispensabili per la vita.

La Visita Neurologica studia le reazioni e i riflessi nervosi dopo opportune manualità e stimoli del cane e del gatto.

 

Compito della Neurologia Veterinaria è stabilire se la causa del disturbo è di origine neurologica e dove è localizzato il problema.

Spesso dopo la Visita Neurologica è necessario ricorrere a esami specialistici quali TAC, RMN, elettromiografia o analisi del liquido cefalorachidiano.

 

La neurologia veterinaria si è evoluta nella conoscenza di molte patologie e nella capacità diagnostica, di conseguenza anche la terapia di molte malattie è diventata possibile; forme come l’epilessia, le paralisi da ernia del disco, i traumi, alcuni tumori cerebrali sono oggi ben trattabili.

La Clinica Veterinaria Spinaceto si avvale inoltre, nei casi più importanti, della collaborazione della Dott.ssa Valentina Papa, Medico Veterinario specialista in Neurologia.

La TAC e la RMN possono essere effettuate in strutture Veterinarie convenzionate con la Clinica.
In collaborazione con la Dott.ssa Papa, lo Staff della Clinica Veterinaria Spinaceto è in grado di gestire la degenza e la terapia intensiva dei pazienti neurologici 24 ore su 24.