Oncologia

ONCOLOGIA VETERINARIA

L’ Oncologia Veterinaria è una specializzazione che riguarda sempre più spesso i nostri cani e gatti. Specialmente per i cani e i gatti anziani le patologie oncologiche sono diventate molto frequenti. Le cause sono da ricercarsi sia in fattori ambientali che nella durata della vita dei nostri animali che, più curati e meglio nutriti, vivono più a lungo e quindi sono maggiormente esposti al rischio di sviluppare patologie tumorali.

In tempi passati si procedeva subito all’eutanasia, ma ora la tendenza è quella di gestire la malattia, considerare il tumore come una malattia cronica con la quale si può convivere, anche a lungo, con una buona qualità della vita.

 

Come per gli uomini, in Oncologia Veterinaria la diagnosi è il primo passo ed è la parte più importante per valutare come affrontare la malattia.

Per decidere come affrontare la malattia è necessario conoscerne la natura e l’estensione tramite indagini che forniscono informazioni, sia riguardo la patologia oncologica sia lo stato di salute generale del paziente.
Tali dati sono importanti perché potrebbero influire sulla qualità di vita e sull’efficacia del trattamento scelto.
Per valutare con precisione e nel suo complesso sia la patologia oncologica che lo stato di salute dell’animale, possono essere necessarie una serie di indagini: analisi di laboratorio, radiografia, ecografia, esame citologico, biopsia ed altre eventuali indagini più sofisticate come diagnostica laparoscopica, TAC e RMN (in strutture convenzionate).

La valutazione degli esiti delle indagini permettono di decidere, insieme al proprietario, la migliore terapia oncologica: chirurgica o farmacologica.

 

La Clinica Veterinaria Spinaceto offre, in caso di necessità, il ricovero e la gestione del paziente oncologico, in relazione anche alla terapia del dolore. Se il paziente e la malattia lo consentono, la Clinica supporta il proprietario nella prosecuzione della terapia presso il proprio domicilio.

 

La nostra Clinica inoltre sostiene sempre più la prevenzione: un adeguato check-up (visita clinica, esami del sangue, radiologia, ecografia) possono rivelare per tempo condizioni precancerose o tumori in fase iniziale. La sensibilizzazione del proprietario e la collaborazione con il proprio Veterinario di fiducia sono elementi fondamentali per combattere le patologie oncologiche e allungare la vita dei nostri animali.