Chirurgia Laparoscopia

Chirurgia Laparoscopica

 

Nella Clinica Veterinaria Spinaceto si eseguono interventi di chirurgia sia con la metodica tradizionale (laparotomica) che con la metodica laparoscopica, anche denominata endoscopia o chirurgia mini-invasiva.

La sala chirurgica della Clinica dispone di attrezzatura all’avanguardia, con la presenza di tutti i sistemi di controllo e monitoraggio continuo di sicurezza durante l’anestesia.
Si utilizza per tutti gli interventi l’anestesia gassosa (ved. sotto), riconosciuta come la metodica più sicura.

 

Laparoscopia (endoscopia)

Chiamata anche chirurgia mini-invasiva, si utilizza con sempre maggiore frequenza.

Ormai quasi tutte le sterilizzazioni si eseguono in questo modo, sia per le cagne che per le gattine, con innegabili vantaggi:

  • manipolazione interna ridotta al minimo
  • il dolore post-operatorio ridotto.
  • rapido ritorno dell’appetito e dei comportamenti abituali
  • presenza minima di punti di sutura, con conseguente eliminazione del collare elisabettiano.

Questa metodica consiste nell’introduzione di un’ottica, collegata ad una telecamera, che consente la visualizzazione degli organi interni su un grande monitor esterno.

L’intervento sugli organi si effettua attraverso strumenti chirurgici guidati dall’esterno. Dopo aver eseguito l’intervento, viene messo solo un punto di sutura ai punti di accesso.

 

Presso la Clinica Veterinaria Spinaceto si eseguono i seguenti interventi chirurgici:

Il Responsabile della Chirurgia è il Dott. Stefano Iacobini.

 

L’anestesia

Spesso il proprietario vive con preoccupazione l’anestesia del proprio animale. Per questa ragione intendiamo specificare che nella nostra Clinica si utilizza per tutti, cani e gatti, la metodica in assoluto più sicura in questo campo, cioè l’anestesia gassosa (miscela di Ossigeno ed Isofluorane).

Si tratta quindi di una metodica di sicurezza, in quanto ad essa si associa il controllo meccanico della respirazione e il monitoraggio continuo dei parametri vitali (elettrocardiogramma, respirazione, frequenza cardiaca, emissione CO2, etc.).

In conclusione possiamo affermare che l’anestesia gassosa si può utilizzare per gli interventi di qualunque animale, di qualsiasi specie o di qualunque di età.

Ovviamente, in casi particolari l’anestesia si effettuerà solo dopo un’attenta valutazione del rischio anestesiologico pre-intervento.

Il beneficio fondamentale di questa anestesia è che l’anestetico gassoso non permane nell’organismo per molto tempo ma viene eliminato direttamente con l’espirazione.

Quindi, in caso di intervento del vostro cane o del vostro gatto, è importante conoscere le modalità dell’anestesia che viene utilizzata e le attrezzature a disposizione del Chirurgo. 

Il proprietario sarà quindi più consapevole dei sistemi di sicurezza adottati per affrontare più serenamente l’intervento chirurgico dell’animale.

 

Dicono di noi

Clinica Veterinaria Spinaceto IconClinica Veterinaria Spinaceto

4,1 103 reviews

  • Avatar Gioia Sanna ★★★★★ un mese fa
    Ottima esperienza per la sterilizzazione in laparoscopia della mia cagnolina. L'intervento è stato eseguito perfettamente … Leggi e ho notato la grande cura che hanno avuto nei suoi confronti. Questa clinica mi era stata consigliata, e io a mia volta la consiglio davvero a tutti. Altro aspetto importante... è pulitissima!
  • Avatar Francesca Iozzo ★★★★★ un mese fa
    Da quando abbiamo accolto i nostri due micioni exotic shorthair in casa ci siamo subito affezionati alla professionalità, … Leggi grande preparazione e immensa gentilezza di tutto lo staff della clinica, che ogni volta coccola i nostri micioni e anche noi padroncini preoccupati. Sempre presenti, sempre scrupolosi e sempre carichi di attenzioni per qualsiasi esigenza. Grazie di cuore. Oggi da Banki che è ritornato a casa dopo una brutta avventura più forte di prima!! ❤
  • Avatar Valeria Camilleri ★★★★★ un mese fa
    Credo che la cosa importante non sia spendere poco, ma spendere i propri soldi BENE. Qui io ho risolto un problema che non … Leggi riuscivo a risolvere dal mio veterinario. Il mio cane prendeva periodicamente antibiotici per un otite ricorrente. Qui sono andati più a fondo, hanno fatto l'analisi al microscopio e hanno identificato un'antibiotico-resistenza del mio cane. Medicina giusta et voilà, tutto risolto. Gentilezza e pulizia sono ulteriori elementi che mi fanno tornare volentieri in questa clinica. Bravi.

View Reviews Write Review

Chiama