Odontoiatria

DETARTRASI E ODONTOIATRIA VETERINARIA

Detartrasi e Odontoiatria Veterinaria, significa, in poche parole, portare il proprio cane o gatto dal “Dentista Veterinario”.
Come noi uomini, anche i cani soffrono delle stesse nostre patologie ai denti. E quindi tutti i cani e i gatti “dovrebbero” prima o poi fare una visita accurata della bocca e dei denti.
I problemi che possono insorgere per malattie ai denti, ai loro tessuti di supporto e alle strutture della cavità orale, incluse le articolazioni mandibolari, sono più frequenti di quanto non si creda.
 
Non è un problema da sottovalutare, come vedremo, perchè, oltre a perdere i denti con tutti le conseguenze che ne derivano, i nostri amici vanno incontro a gravi infezioni.
 
La prima e più frequente causa di problemi ai denti al nostro cane e gatto è, come per l’uomo, la placca batterica ed il tartaro. Il primo segnale di infezione ai denti è l’alitosi. Questo significa che il processo di infezione è iniziato che, oltre a dare problemi ai denti e alla bocca, è un serbatoio di infezione continuo per tutto l’organismo, a cui va data la massima importanza.
 
La placca batterica provoca una gengivite che si trasforma nei casi più gravi in parodontite.
L’ulteriore conseguenza è la perdita dei denti. Anche questo aspetto è importante perchè poi viene a mancare la corretta masticazione degli alimenti, che è il primo passo della digestione.
La prevenzione quindi è molto importante ed è molto semplice. Un breve intervento con una leggera sedazione dell’animale consente un’accurata detartrasi, evita interventi più invasivi e radicali come l’estrazione di denti e soprattutto previene infezioni importanti alle mucose orali e alle ghiandole salivari.
 
Oltre alla detartrasi, nella Clinica Veterinaria Spinaceto si eseguono i seguenti interventi odontoiatrici:

  • diagnostica radiografica
  • interventi di parodontologia
  • endodonzia
  • chirurgia odontostomatologica e maxillo-facciale
  • chirurgia estrattiva
  • chirurgia palatale
  • chirurgia traumatologica
  • chirurgia oncologica

Dicono di noi

Clinica Veterinaria Mezzocammino (ex Spinaceto) IconClinica Veterinaria Mezzocammino (ex Spinaceto)

4,2 162 reviews

  • Avatar Beppe Lobello ★★★★★ 3 mesi fa
    Volevo ringraziare la signora/dottoressa che mi ha risposto al telefono. Avevo un problema con il microchip e si è prodigata … Leggi per aiutarmi a risolverlo, nonostante non sia loro cliente. E’ raro trovare questa disponibilità e gentilezza. Abito lontano ma un giorno o l’altro verrò a trovarvi. Grazie!
  • Avatar Andrea Abbondandolo ★★★★★ un mese fa
    Magari per gli umani ci fosse una clinica così organizzata! Analisi in 15 minuti, rx, diagnosi, cura. Medico cordiale, veloce, … Leggi competente. Una vera clinica che dedica attenzione anche ai "padroni" degli animali. Grazie al dott. Dario, molto simpatico. Consigliatissimo.
  • Avatar sabry sar ★★★★★ 3 mesi fa
    La storia di Milo è iniziata a fine aprile all’improvviso ha iniziato a zoppicare e poi molto velocemente non riusciva più … Leggi a controllare prima la zampa anteriore destra e poi le altre. L’ho portato subito in clinica e il dott. Iacobini appena l’ha visto mi ha detto che poteva trattarsi di ernia/e ma che non poteva escludere niente di più terribile senza una risonanza magnetica. abbiamo fatto la risonanza ed il verdetto è stato due grandi ernie cervicali che gli impedivano la mobilità e che gli provocavano un immenso dolore. Immediatamente il Dott. Iacobini ha fissato l’operazione e Milo è stato operato. È rimasto in clinica dal lunedì al giovedì, andavo a trovarlo ogni giorno e vedevo quanto affetto e attenzione tutti loro davano a Milo. questo mi rendeva più serena dovendolo lasciare li. All’inizio Milo si lamentava molto e con grande tenerezza tutti loro lo prendevano in braccio e lo coccolavano. Sulla cartella clinica c’era scritto: “smette di piangere quando è in braccio“ La tenerezza di quella frase mi ha fatto commuovere, Milo non è un cane abituato a stare in braccio ma evidentemente in quella situazione aveva bisogno di tutti noi e loro con grande sensibilità lo hanno assecondato ♥️
    Il decorso post operatorio è stato molto veloce fin dai primi giorni Milo ha iniziato a migliorare e dopo 9 giorni mi ha fatto capire che voleva gironzolare per casa ♥️
    Dopo 11 giorni gli sono stati tolti i punti e Milo anche se era ancora un po’ instabile sulle zampe camminava felice per la clinica.
    Il recupero sarà lungo ma vedere Milo così mi rende felicissima.
    Oggi Milo ha fatto la sua prima passeggiata di cinque minuti!
    Ringrazio tantissimo il Dott. Iacobini e tutto il suo staff sono stati meravigliosi con Milo e anche con me ♥️
    Grazie 🙏
    Sabrina

View Reviews Write Review

Chiama