Ecografia Ecocardio

L’ultrasonoterapia è una metodica molto utilizzata in veterinaria perchè consente, senza stress e senza sedazione, di effettuare diagnosi con grande precisione e affidabilità.

Il Dott. Luca Semplicini  si occupa di Ecografia, Ecocardiografia Veterinaria e Cardiologia nella Clinica Veterinaria Spinaceto a Roma.
Per Ecografie è necessario prenotare un appuntamento al n. 06.6453.0998 – 06.6453.1664

Tutti gli esami vengono eseguiti nell’assoluto rispetto del paziente, in una sala dedicata.

L’anestesia non è necessaria. Solo in alcuni casi particolari si sceglie, in accordo con il proprietario, di effettuare una lieve sedazione per migliorare la qualità dell’esame, in modo da ridurre al minimo lo stress del paziente.

Alla Clinica Veterinaria Spinaceto si effettuano le seguenti ecografie:

  • Addominale
  • Ecocardiografia
  • Gravidanza
  • Oculare
  • Muscolo-scheletrica
  • Ecografia con mezzo di contrasto (CEUS)
  • Ecografia interventistica (citologie/biopsie ecoguidate)
  • Torace
  • Cervicale
  • Ricerca di corpi estranei

ecografia ecocardiografia

Ecografia

L’ecografo è uno strumento diagnostico che attraverso gli ultrasuoni permette di visualizzare in maniera non invasiva gli organi addominali.

Attraverso questa metodica è possibile diagnosticare numerosissime patologie dell’apparato digerente, genito-urinario, vascolare, oculari e muscolo scheletriche.

Può essere consigliata nella diagnosi precoce di gravidanza, per indicare la data del parto, oltre che per valutare il numero e la vitalità dei cuccioli.

Per l’esecuzione di un’ecografia addominale è necessario un periodo di digiuno di 12 ore, affinché non ci sia più la presenza di cibo nel tratto gastro-enterico e sia completata la normale fase digestiva.

 

Ecocardiografia

L’ecocardiografia è l’esame non invasivo più adeguato per la diagnosi di cardiopatia, fornendo una valutazione sia morfo-strutturale che funzionale del cuore e consentendo di stabilire una prognosi e guidare le scelte terapeutiche.

L’Ecocardiografia è rivolta sia a proprietari che desiderino portare il loro cane o gatto per una valutazione, visita cardiologica o consulto per valutare per la diagnostica cardiologica (ecocardiografia, doppler, elettrocardiogramma e esame holter) o per la gestione terapeutica.

Le principali indicazioni per l’ecocardiografia sono rivolte a:

  • cani e gatti con sospetta di patologia cardiaca (al fine di formulare una diagnosi e gestire la terapia)
  • cani e gatti sani in cui sia necessaria una valutazione cardiologica preoperatoria/preanestesia
  • cani e gatti cui sia richiesta una valutazione cardiologica per screening di razza.

 

Ecografia con mezzo di contrasto (CEUS)

L’esame ecocontrastografico (CEUS), attraverso la somministrazione endovenosa di minuscole bolle di gas, permette di valutare la vascolarizzazione degli organi.
Consente di identificare noduli di piccole dimensioni non visibili all’ecografia di base.
Rispetto alla TAC o alla RMN, l’ecografia contrastografia viene eseguita il più delle volte senza anestesia.

La somministrazione endovenosa del contrasto ecografico è totalmente priva di effetti collaterali.

Dicono di noi

Clinica Veterinaria Spinaceto IconClinica Veterinaria Spinaceto

4,1 142 reviews

  • Avatar sabry sar ★★★★★ nell'ultima settimana
    La storia di Milo è iniziata a fine aprile all’improvviso ha iniziato a zoppicare e poi molto velocemente non riusciva più … Leggi a controllare prima la zampa anteriore destra e poi le altre. L’ho portato subito in clinica e il dott. Iacobini appena l’ha visto mi ha detto che poteva trattarsi di ernia/e ma che non poteva escludere niente di più terribile senza una risonanza magnetica. abbiamo fatto la risonanza ed il verdetto è stato due grandi ernie cervicali che gli impedivano la mobilità e che gli provocavano un immenso dolore. Immediatamente il Dott. Iacobini ha fissato l’operazione e Milo è stato operato. È rimasto in clinica dal lunedì al giovedì, andavo a trovarlo ogni giorno e vedevo quanto affetto e attenzione tutti loro davano a Milo. questo mi rendeva più serena dovendolo lasciare li. All’inizio Milo si lamentava molto e con grande tenerezza tutti loro lo prendevano in braccio e lo coccolavano. Sulla cartella clinica c’era scritto: “smette di piangere quando è in braccio“ La tenerezza di quella frase mi ha fatto commuovere, Milo non è un cane abituato a stare in braccio ma evidentemente in quella situazione aveva bisogno di tutti noi e loro con grande sensibilità lo hanno assecondato ♥️
    Il decorso post operatorio è stato molto veloce fin dai primi giorni Milo ha iniziato a migliorare e dopo 9 giorni mi ha fatto capire che voleva gironzolare per casa ♥️
    Dopo 11 giorni gli sono stati tolti i punti e Milo anche se era ancora un po’ instabile sulle zampe camminava felice per la clinica.
    Il recupero sarà lungo ma vedere Milo così mi rende felicissima.
    Oggi Milo ha fatto la sua prima passeggiata di cinque minuti!
    Ringrazio tantissimo il Dott. Iacobini e tutto il suo staff sono stati meravigliosi con Milo e anche con me ♥️
    Grazie 🙏
    Sabrina
  • Avatar Virginia P ★★★★★ una settimana fa
    Devo ringraziare il dott. Iacobini per aver regalato due anni di vita al mio cane. Purtroppo la sua diagnosi (leucemia) era … Leggi giusta. Ma Jolly è stato curato benissimo e due anni di vita in più sono stati per noi molto importanti. E quando è stata fatta l’eutanasia hanno tutti mostrato una grande sensibilità. Grazie di cuore.
  • Avatar Fabio Giametti ★★★★★ nell'ultima settimana
    Clinica organizzata. Oltre ad avere 2 cani, abbiamo anche tartarughe e uccellini. E qui siamo tranquilli perché abbiamo un … Leggi punto di riferimento per tutti. Mi hanno anche salvato una tarta, che ormai davamo per spacciata. Per giorni si sono dedicati a lei con grande attenzione e alla fine ce l’hanno fatta. Grazie.

View Reviews Write Review

Chiama