Endoscopia

endoscopia veterinariaEndoscopia veterinaria

L’endoscopia (o chirurgia mini-invasiva) si utilizza sempre più frequentemente veterinaria, con innegabili vantaggi degli animali. Si effettua con un tubo molto sottile, rigido o flessibile, formato da fibre ottiche.  che viene inserito nelle cavità naturali del’animale: trachea, esofago, naso, retto o orecchio.

E’ uno strumento molto utile che consente di vedere all’interno del corpo dell’animale senza ricorrere alla chirurgia e consente il prelievo di una piccola porzione di tessuto da poter analizzare per una diagnosi corretta.

E’ un esame che viene fatto in day hospital: è richiesta una lieve anestesia, in quanto la delicatezza della diagnostica impone l’assoluta immobilità dell’animale.

I principali utilizzi dell’Endoscopia sono: 

  • Broncoscopia: molto utile nel caso di tosse cronica, tosse recidivante, dispnea. L’endoscopio permette di vedere la trachea e i grossi bronchi, di visualizzare eventuali corpi estranei, di fare dei prelievi bioptici o il lavaggio tracheobronchiale.

  • Gastroscopia: consente il prelievo di porzioni di mucosa da analizzare per gastrite infettiva, vomito cronico o emorragico, sospetto di tumori all’esofago e allo stomaco.
    Si può utilizzare anche in caso di sospetto corpo estraneo. Se il corpo estraneo lo permette per forma e dimensione, è possibile tentarne direttamente l’estrazione.

  • Colonscopia: utile per la diagnosi di disturbi intestinali come: coliti croniche di tipo neoplastico, degenerativo o batterico, sospetto di polipi o feci con presenza di sangue. 

  • Rinoscopia: l’utilizzo più frequente è per la ricerca di corpo estraneo nel naso (come un forasacco profondo, non visibile con l’otoscopio) o, sempre per un prelievo bioptico, per la diagnosi di forme infiammatorie croniche.

  • Otoscopia: si utilizza per la ricerca di corpi estranei profondi o infiammazioni acute del condotto uditivo e del timpano.

 

Dicono di noi

Clinica Veterinaria Spinaceto IconClinica Veterinaria Spinaceto

4,1 119 reviews

  • Avatar Daniela Icd ★★★★★ una settimana fa
    Tutti sono stati molto disponibili e cordiali, soprattutto la dottoressa del turno di notte che mi ha permesso di rimanere … Leggi accanto alla mia cucciola diverse ore. Quando sono andata a trovarla e poi a riprenderla, era molto serena, per cui immagino sia stata trattata benissimo. Tata sta meglio e vi ringrazia 🙂
  • Avatar Margareta Janson ★★★★★ 4 mesi fa
    Ho dovuto portare, mio mini schnauzer la notte fra Pasqua e Pasquetta. Ottimo servizio e gentilezza. Ricevuti veloce con … Leggi massima professionalità. Sono stata in contatto con tre veterinari (è stato ricoverato due notti), tutti molto seri, professionali e pazienti. Struttura moderna e polita.
  • Avatar elisabetta gammone ★★★★★ 6 mesi fa
    Volevo ringraziare il dott. Iacobini per avermi ricevuto senza appuntamento per un consulto sul mio Ercole. Il dottore è … Leggi una persona meravigliosa, molto competente, professionale, ma soprattutto ti tranquillizza molto e fa sentire il tuo animaletto a casa. Inoltre un altro ringraziamento va al dott. Di Carlo, che nella visita di controllo, dopo dieci giorni dall’intervento, lo ha visitato in modo molto minuzioso, e con molto dolcezza e professionalità. Consiglio questa struttura, perché il personale è squisito e validissimo.

View Reviews Write Review

Chiama