Endoscopia

endoscopia veterinariaEndoscopia veterinaria

L’endoscopia (o chirurgia mini-invasiva) si utilizza sempre più frequentemente veterinaria, con innegabili vantaggi degli animali. Si effettua con un tubo molto sottile, rigido o flessibile, formato da fibre ottiche.  che viene inserito nelle cavità naturali del’animale: trachea, esofago, naso, retto o orecchio.

E’ uno strumento molto utile che consente di vedere all’interno del corpo dell’animale senza ricorrere alla chirurgia e consente il prelievo di una piccola porzione di tessuto da poter analizzare per una diagnosi corretta.

E’ un esame che viene fatto in day hospital: è richiesta una lieve anestesia, in quanto la delicatezza della diagnostica impone l’assoluta immobilità dell’animale.

I principali utilizzi dell’Endoscopia sono: 

  • Broncoscopia: molto utile nel caso di tosse cronica, tosse recidivante, dispnea. L’endoscopio permette di vedere la trachea e i grossi bronchi, di visualizzare eventuali corpi estranei, di fare dei prelievi bioptici o il lavaggio tracheobronchiale.

  • Gastroscopia: consente il prelievo di porzioni di mucosa da analizzare per gastrite infettiva, vomito cronico o emorragico, sospetto di tumori all’esofago e allo stomaco.
    Si può utilizzare anche in caso di sospetto corpo estraneo. Se il corpo estraneo lo permette per forma e dimensione, è possibile tentarne direttamente l’estrazione.

  • Colonscopia: utile per la diagnosi di disturbi intestinali come: coliti croniche di tipo neoplastico, degenerativo o batterico, sospetto di polipi o feci con presenza di sangue. 

  • Rinoscopia: l’utilizzo più frequente è per la ricerca di corpo estraneo nel naso (come un forasacco profondo, non visibile con l’otoscopio) o, sempre per un prelievo bioptico, per la diagnosi di forme infiammatorie croniche.

  • Otoscopia: si utilizza per la ricerca di corpi estranei profondi o infiammazioni acute del condotto uditivo e del timpano.

 

Dicono di noi

Clinica Veterinaria Spinaceto IconClinica Veterinaria Spinaceto

4,0 101 reviews

  • Avatar Gioia Sanna ★★★★★ una settimana fa
    Ottima esperienza per la sterilizzazione in laparoscopia della mia cagnolina. L'intervento è stato eseguito perfettamente … Leggi e ho notato la grande cura che hanno avuto nei suoi confronti. Questa clinica mi era stata consigliata, e io a mia volta la consiglio davvero a tutti. Altro aspetto importante... è pulitissima!
  • Avatar Francesca Iozzo ★★★★★ nell’ultima settimana
    Da quando abbiamo accolto i nostri due micioni exotic shorthair in casa ci siamo subito affezionati alla professionalità, … Leggi grande preparazione e immensa gentilezza di tutto lo staff della clinica, che ogni volta coccola i nostri micioni e anche noi padroncini preoccupati. Sempre presenti, sempre scrupolosi e sempre carichi di attenzioni per qualsiasi esigenza. Grazie di cuore. Oggi da Banki che è ritornato a casa dopo una brutta avventura più forte di prima!! ❤
  • Avatar Valeria Camilleri ★★★★★ 4 settimane fa
    Credo che la cosa importante non sia spendere poco, ma spendere i propri soldi BENE. Qui io ho risolto un problema che non … Leggi riuscivo a risolvere dal mio veterinario. Il mio cane prendeva periodicamente antibiotici per un otite ricorrente. Qui sono andati più a fondo, hanno fatto l'analisi al microscopio e hanno identificato un'antibiotico-resistenza del mio cane. Medicina giusta et voilà, tutto risolto. Gentilezza e pulizia sono ulteriori elementi che mi fanno tornare volentieri in questa clinica. Bravi.

View Reviews Write Review

Chiama