Endoscopia

endoscopia veterinariaEndoscopia veterinaria

L’endoscopia (o chirurgia mini-invasiva) si utilizza sempre più frequentemente veterinaria, con innegabili vantaggi degli animali. Si effettua con un tubo molto sottile, rigido o flessibile, formato da fibre ottiche.  che viene inserito nelle cavità naturali del’animale: trachea, esofago, naso, retto o orecchio.

E’ uno strumento molto utile che consente di vedere all’interno del corpo dell’animale senza ricorrere alla chirurgia e consente il prelievo di una piccola porzione di tessuto da poter analizzare per una diagnosi corretta.

E’ un esame che viene fatto in day hospital: è richiesta una lieve anestesia, in quanto la delicatezza della diagnostica impone l’assoluta immobilità dell’animale.

I principali utilizzi dell’Endoscopia sono: 

  • Broncoscopia: molto utile nel caso di tosse cronica, tosse recidivante, dispnea. L’endoscopio permette di vedere la trachea e i grossi bronchi, di visualizzare eventuali corpi estranei, di fare dei prelievi bioptici o il lavaggio tracheobronchiale.

  • Gastroscopia: consente il prelievo di porzioni di mucosa da analizzare per gastrite infettiva, vomito cronico o emorragico, sospetto di tumori all’esofago e allo stomaco.
    Si può utilizzare anche in caso di sospetto corpo estraneo. Se il corpo estraneo lo permette per forma e dimensione, è possibile tentarne direttamente l’estrazione.

  • Colonscopia: utile per la diagnosi di disturbi intestinali come: coliti croniche di tipo neoplastico, degenerativo o batterico, sospetto di polipi o feci con presenza di sangue. 

  • Rinoscopia: l’utilizzo più frequente è per la ricerca di corpo estraneo nel naso (come un forasacco profondo, non visibile con l’otoscopio) o, sempre per un prelievo bioptico, per la diagnosi di forme infiammatorie croniche.

  • Otoscopia: si utilizza per la ricerca di corpi estranei profondi o infiammazioni acute del condotto uditivo e del timpano.

 

Dicono di noi

Clinica Veterinaria Spinaceto IconClinica Veterinaria Spinaceto

4,1 112 reviews

  • Avatar Gioia Arcuri ★★★★★ 3 settimane fa
    Andare dal veterinario con il tuo gatto, assistere ad una visita minuziosa da parte di un veterinario tranquillo e dolcissimo, … Leggi vedere con sorpresa che il tuo gatto collabora...... E dopo avere speso (poco) per visita e vaccino, abbiamo ricevuto un regalo di Natale per me e per il mio gatto ...... beh ditemi voi chi altro lo fa. Sono speciali. Ottima clinica.
  • Avatar Paolo Berioli ★★★★★ 3 settimane fa
    ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. Iacobini, che ha operato il mio gatto Giuliano di un brutto tumore. Per fortuna … Leggi si è concluso tutto per il meglio. Il dott. Iacobini è stato bravissimo, ci ha trasmesso tranquillità, e soprattutto ha pensato al bene dell'animale, evitandogli anche ulteriori analisi costose suggerite da un "proprietario troppo ansioso". una umanità pazzesca. Grazie al dottore, anche quest'anno Giuliano ha festeggiato il Natale con la sua famiglia! grazie, grazie, grazie!!!!!
  • Avatar Stefania Balla ★★★★★ un mese fa
    Buon Natale Doc! Sono arrivato in braccio ai miei padroni e sono uscito sulle mie zampe. Stai regalando a me e alla mia splendida … Leggi famiglia un Natale bellissimo. I miei padroni mi guardano e pensano a te con tutta la riconoscenza che possono avere. Auguri, di cuore, da me che scodinzolo felice.

View Reviews Write Review

Chiama