Diagnostica per immagini

Radiologia – Ecografia -Endoscopia Veterinaria

 

La diagnostica per immagini, composta da Radiologia, Ecografia e Endoscopia,  è indispensabile per una corretta diagnosi.

La nuova frontiera della veterinaria è l’endoscopia che può, con la semplice visione o con il prelievo di tessuti, consentire il raggiungimento della diagnosi senza ricorrere alla chirurgia.

Alla Clinica Veterinaria Spinaceto si effettuano le seguenti pratiche diagnostiche:

 

Radiologia Digitale Diretta

L’apparecchio radiografico utilizzato dalla Clinica Veterinaria Spinaceto è uno strumento decisamente all’avanguardia per la Medicina Veterinaria, è dotato infatti di Radiologico Digitale Diretto.

Questo significa che le radiografie si effettuano in tempo reale e vengono ben tollerate dagli animali, che nella quasi totalità non debbono essere sedati.

Inoltre, la radiologia digitale consente di ottenere immagini ad alta risoluzione, immagini che poi possono essere trasferite su supporto informatico (CD) e consegnate al cliente.
Purtroppo ancora non disponiamo di TACRisonanza Magnetica, ma il Cliente che ne avesse bisogno verrà indirizzato in una struttura referente che gode della nostra massima fiducia.

 

Ecografia :

  • Addominale
  • Eco-cardiografia
  • Gravidanza
  • Oculare
  • Muscolo-scheletrica
  • Ecografia con mezzo di contrasto (CEUS)
  • Ecografia interventistica (citologie/biopsie ecoguidate)
  • Cervicale
  • Ricerca di corpi estranei

Il Responsabile della Clinica Veterinaria Spinaceto è il Dott. Luca Semplicini

Endoscopia diagnostica:

  • Broncoscopia: molto utile nel caso di tosse cronica o recidivante, dispnea. L’endoscopio permette di vedere la trachea e i grossi bronchi, di visualizzare eventuali corpi estranei, di fare dei prelievi bioptici o il lavaggio tracheo-bronchiale.
  • Gastroscopia: si effettua in caso di gastriti di tipo infettivo, vomito cronico o emorragico, sospetto corpo estraneo o sospetta neoplasia. Consente il prelievo per biopsia di porzioni di mucosa da analizzare.  In caso di corpo estraneo, è possibile tentarne l’estrazione.
  • Colonscopia: consente diagnosticare, tramite prelievo di mucosa intestinale, la natura di coliti o diarree croniche. Questo tipo di intervento è utile anche per la diagnosi di malattie infiltrative, polipi o masse tumorali, feci con sangue.
  • Rinoscopia: utile per la ricerca e l’estrazione di corpo estraneo profondo, non visivile con l’otoscopio  (es. forasacco) o, sempre per un prelievo bioptico, per la diagnosi di forme infiammatorie croniche, fungine, o forme tumorali.
  • Otoscopia:  si utilizza per l’estrazione di corpi estranei profondi o infiammazioni acute del condotto uditivo e del timpano

Il Responsabile dell’Endoscopia è il dott. Stefano Iacobini

endoscopia

Endoscopia

L’endoscopia (o chirurgia mini-invasiva) si utilizza sempre più frequentemente veterinaria, con innegabili vantaggi degli animali. …

LEGGI TUTTO

 

ecografia ecocardio

Ecografia – Ecocardiografia veterinaria

L’ultrasonoterapia è una metodica molto utilizzata in veterinaria perchè consente, senza stress e senza …

LEGGI TUTTO

 

Radiologia digitale

Dopo un’accurata visita clinica, le analisi ematologiche e gli esami radiografici sono tra i primi accertamenti effettuati per …

LEGGI TUTTO

 

Dicono di noi

Clinica Veterinaria Spinaceto IconClinica Veterinaria Spinaceto

4,1 112 reviews

  • Avatar Gioia Arcuri ★★★★★ 3 settimane fa
    Andare dal veterinario con il tuo gatto, assistere ad una visita minuziosa da parte di un veterinario tranquillo e dolcissimo, … Leggi vedere con sorpresa che il tuo gatto collabora...... E dopo avere speso (poco) per visita e vaccino, abbiamo ricevuto un regalo di Natale per me e per il mio gatto ...... beh ditemi voi chi altro lo fa. Sono speciali. Ottima clinica.
  • Avatar Paolo Berioli ★★★★★ 2 settimane fa
    ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. Iacobini, che ha operato il mio gatto Giuliano di un brutto tumore. Per fortuna … Leggi si è concluso tutto per il meglio. Il dott. Iacobini è stato bravissimo, ci ha trasmesso tranquillità, e soprattutto ha pensato al bene dell'animale, evitandogli anche ulteriori analisi costose suggerite da un "proprietario troppo ansioso". una umanità pazzesca. Grazie al dottore, anche quest'anno Giuliano ha festeggiato il Natale con la sua famiglia! grazie, grazie, grazie!!!!!
  • Avatar Stefania Balla ★★★★★ un mese fa
    Buon Natale Doc! Sono arrivato in braccio ai miei padroni e sono uscito sulle mie zampe. Stai regalando a me e alla mia splendida … Leggi famiglia un Natale bellissimo. I miei padroni mi guardano e pensano a te con tutta la riconoscenza che possono avere. Auguri, di cuore, da me che scodinzolo felice.

View Reviews Write Review

Chiama