“STOP AL DOLORE” è, per la Clinica Veterinaria Spinaceto, un punto fermo, una priorità.
La terapia del dolore è importante, non solo per la qualità della vita del nostro animale, ma anche perchè il dolore, attraverso complessi meccanismi fisiologici, diminuisce l’apporto di ossigeno ai tessuti e attraverso il malessere del paziente causa una riduzione delle difese immunitarie. Questo comporta un ostacolo alla guarigione e una maggiore predisposizione alle infezioni.
Inoltre, il dolore può causare modificazioni del comportamento dell’animale, con conseguente aggressività e/o depressione, diminuzione dell’appetito, alterazione dei movimenti respiratori, causando quindi un ritardo nella guarigione di ferite chirurgiche e allungamento della convalescenza.
Importantissimo strumento per la terapia del dolore da trauma o cronico che viene utilizzato nella Clinica Veterinaria Spinaceto è la Laserterapia, nuova frontiera della Medicina Veterinaria. Tale metodica è di grande aiuto nel decorso post-operatorio.
In chirurgia, la terapia antidolorifica viene effettuata, se ritenuta opportuna, sia nelle nelle fasi preoperatorie che post-operatorie.
Nella prechirurgia la somministrazione di antidolorifici prima dell’intervento riduce o elimina le modificazioni del Sistema Nervoso Centrale indotte dalla percezione del dolore e diminuisce la necessità di analgesici.
In casi particolari, e compatibilmente con la situazione dell’animale, il Medico Curante della Clinica Veterinaria Spinaceto può decidere di far proseguire la terapia farmacologica antidolorifica presso il domicilio del proprietario.